UPI4EXPO: Eccellenza, Innovazione, Tradizione a portata di click

UPI4EXPO è un progetto dell'Unione Parmense degli Industriali che nasce dall'idea di rappresentare sul palcoscenico di Expo Milano 2015 le realtà imprenditoriali Associate, in modo sintetico ed efficace, valorizzando quelle che sono le caratteristiche distintive di questo tessuto economico: Eccellenza, Innovazione e Tradizione.

Eccellenza

Parma e il suo territorio sono un brand riconosciuto a livello mondiale. L'alto contenuto di valore dei prodotti e servizi delle sue aziende e la costante ricerca della qualità che esse attuano, hanno dato vita ad un patrimonio di produzioni unico in Italia e nel mondo, generando un circolo virtuoso che ha portato benefici a tutto il territorio. Ne sono prova i tanti riconoscimenti che le sue aziende continuano a raccogliere sulla scena internazionale, così come la buona qualità della vita che caratterizza questa provincia.

Innovazione

Parma e il suo territorio si configurano come un modello di buona industria e ottimi servizi anche grazie alla continua attività di ricerca e innovazione e di formazione, dentro e fuori le aziende. Questi elementi, distintivi dell'eccellenza d'impresa, vanno mostrati anche e soprattutto durante Expo Milano 2015 perchè "Nutrire il Pianeta" non resti solo una carta d'intenti, ma diventi un obiettivo perseguibile grazie alla ricerca e sviluppo.

Tradizione

Parma e il suo territorio sono fortemente legati alla tradizione di prodotto e di processo. Un albero florido ha radici solide che affondano nella storia di aziende, uomini e territori vocati da sempre all'industria e alla creazione di valore e ricchezza. In questo contesto, innovare non significa dimenticare o rinnegare il passato, ma potenziarlo e aggiornarlo per essere in linea con un mondo in continua evoluzione. Expo Milano 2015 vuole informare ed educare il Visitatore anche su questi valori, e in questo senso Parma ha molto da raccontare.

Il progetto UPI4EXPO

UPI4EXPO vuole essere un metodo per comunicare tutto questo patrimonio, ancora parzialmente inespresso, valorizzare il brand di territorio e offrire nuove opportunità di visibilità alle Aziende che creano ricchezza in modo virtuoso. UPI4EXPO scambia le informazioni tramite uno standard ufficiale, il protocollo E015, definito da EXPO2015, Politecnico di Milano e Cefriel.

UPI4EXPO si configura come una vetrina delle eccellenze, in cui le imprese associate all'Unione Parmense degli Industriali vengono presentate secondo uno standard uniforme, senza però tacerne le peculiarità.
Oggi infatti, la vera sfida è capire quali informazioni interessano e come fornirle nella maniera più semplice e diretta. L'efficacia del progetto UPI4EXPO sta proprio in questo: assicurare un contatto immediato tra aziende e territorio con le persone interessate, per poi fornire informazioni essenziali e di chiara lettura tramite uno schema di utilizzo completo, intuitivo e soprattutto semplice.
Attraverso UPI4EXPO il visitatore può attuare una ricerca per settore di attività dell'azienda oppure attraverso elementi più specifici. La ricerca restituisce le schede delle aziende, collegate a quel settore o a quell'elemento caratterizzante, presentandone in poche righe le informazioni essenziali e la collocazione, in modo da farne comprendere le caratteristiche e poterla contattare in maniera semplice e immediata per approfondirne la conoscenza o creare occasioni di business.
Ma c'è di più. UPI4EXPO non si configura per nascere e morire entro i confini di Expo Milano 2015 ma anche dopo la sua conclusione, continuerà a rappresentare le eccellenze imprenditoriali del territorio di Parma, che con orgoglio l'Unione Parmense degli Industriali da 70 anni continua a rappresentare.