NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Verso un'economia sempre più circolare: come attuarla con successo nelle imprese

Verso un'economia sempre più circolare: come attuarla con successo nelle imprese

Sarà il tema dell'incontro, rientrante nel progetto GreenUp-ER del piano ''Verso Industria 4.0'', che si terrà a Palazzo Soragna il 24 febbraio ore 9.30

Nell’ambito del progetto "Verso Industria 4.0", Piano del sistema regionale Confindustria di cui l’Unione Parmense degli Industriali fa parte, ed in particolare in seno all’azione Green Up-ER, si colloca l’evento “Green Up Imprese. Verso un’economia sempre più circolare” che si terrà a Palazzo Soragna venerdì 24 febbraio 2017, con inizio alle ore 9,30.
Obiettivo del progetto GREEN UP-ER è accompagnare le imprese nella definizione e nell’attivazione di strategie di sviluppo complessive coerenti con tali necessità.
L'iniziativa vuole arrivare a costruire un vero cambiamento all’interno delle aziende sia nella fase di processo sia in quella strettamente collegata al prodotto finale, attraverso la costruzione di un nuovo modello di supporto allo sviluppo delle competenze strategiche delle imprese in grado di:

  • rafforzare la consapevolezza negli imprenditori e nelle figure chiave delle imprese della necessità di una riflessione, anche critica, delle proprie strategie su questo nuovo paradigma;
  • affiancare le imprese nell’analisi del proprio posizionamento strategico e nella costruzione di strategie di sviluppo su questo tema, in particolare sull’analisi d’impatto ambientale durante tutto il ciclo di vita del prodotto (LCA);
  • sviluppare e trasferire nelle imprese metodologie per la gestione del cambiamento strategico;
  • accompagnare la crescita di competenze strategiche nelle figure chiave delle imprese.
Le attività si sviluppano attraverso azioni di informazione e formazione delle figure imprenditoriali e del management mirate all’adozione, nelle imprese, di nuove metodologie e processi aziendali finalizzati a ridurre, durante tutta la fase, gli impatti ambientali generati riducendo il consumo di materie prime e riducendo, se non proprio eliminando, la fase di smaltimento finale del bene prodotto al termine del suo ciclo di vita.
In particolare l’evento del 24 febbraio ore 9,30 apre una serie di incontri tematici, inaugurando il percorso formativo dedicato alle aziende.
Questo primo seminario a Parma è dedicato all’economia circolare, tema al quale l’Unione Europea ha dedicato, come noto, una propria strategia, che prevede, oltre alla revisione delle direttive comunitarie di matrice ambientale, una proposta di nuovi modelli di sviluppo, indicando obiettivi e misure concrete da avviare entro il 2020.
L’approccio integrato va oltre il focus sui rifiuti e comprende azioni per promuovere l’economia circolare in ogni fase della catena del valore, dalla produzione al recupero e al riuso e coinvolge tutti gli attori, sia della produzione che del consumo.
Diventano quindi prioritarie aree come la progettazione del prodotto, i processi di produzione, il consumo, la gestione dei rifiuti, le materie prime secondarie. Nel corso dell’incontro, dopo la presentazione dei contenuti e finalità del progetto “Verso Industria 4.0”, verranno approfonditi, da esperti e docenti universitari, i temi e le misure afferenti l’economia circolare; seguiranno poi le testimonianze di aziende del territorio, attive nell’approccio green: Barilla G. e R. Fratelli Spa, Flo spa e Davines Spa.

La partecipazione è libera e aperta a tutte le imprese emiliano romagnole previa iscrizione: info@upi.pr.it

Links e documenti disponibili:



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);