NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Economia circolare: un incontro venerdì a Palazzo Soragna per conoscere azioni a sostegno ed esperienze delle aziende

Economia circolare: un incontro venerdì a Palazzo Soragna per conoscere azioni a sostegno ed esperienze delle aziende

L'incontro si inserisce del piano Verso Industria 4.0 sviluppato dal sistema regionale Confindustria e finanziato da Ue-Fse e dalla Regione ER

Nell’ambito di ''Verso Industria 4.0'', il Piano del sistema regionale Confindustria realizzato con il finanziamento dell'Unione europea-FSE e della Regione Emilia-Romagna che si propone di accompagnare le imprese nei processi di crescita e riposizionamento strategico in ottica Industria 4.0, un ampio approfondimento è dedicato all’economia circolare attraverso l’azione Green Up.
Il tema è infatti oggetto di una specifica strategia dell’Unione Europea che prevede, oltre alla revisione delle direttive comunitarie di matrice ambientale, anche una proposta di nuovi modelli di sviluppo, indicando obiettivi e misure concrete da avviare entro il 2020.
L’approccio integrato promuove l’economia circolare in ogni fase della catena del valore, dalla produzione al recupero e al riuso e coinvolge tutti gli attori, sia della produzione che del consumo. Il tema sarà oggetto dell’incontro ''Green Up Imprese. Verso un’economia sempre più circolare'' organizzato da Confindustria Emilia-Romagna in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali, che si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 9,30 a Palazzo Soragna e che è aperto a tutte le imprese.
Dopo i saluti da parte degli organizzatori, Barbara Mariani della Delegazione di Confindustria presso l’Unione europea illustrerà il pacchetto Ue sull’economia circolare, e Giulia Sagnotti della Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente focalizzerà l’attenzione sulle misure italiane a supporto. A seguire, Massimiliano Mazzanti dell’Università di Ferrara esporrà i migliori casi europei ed internazionali di politiche green, Agostino Gambarotta dell’Università di Parma le tecnologie e le soluzioni a sostegno dell’economia circolare e Alessandra Pellegrini di Federchimica il ruolo dell’industria chimica. Dopo si lascerà voce alle aziende e alla loro esperienza in ambito di attuazione dei principi dell’economia circolare: interverranno Laura Marchelli di Barilla G. e R. Fratelli, Erika Simonazzi di Flo spa e Sonia Ziveri di Davines spa.
 



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);