NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Economia circolare: realizzarla con successo è possibile

Economia circolare: realizzarla con successo è possibile

Misure europee ed italiane a supporto, tecnologie e casi di applicazione di successo sono stati presentati nel corso di un seminario a Palazzo Soragna

L'economia circolare è stata al centro dell'incontro promosso da Confindustria Emilia-Romagna il 24 febbraio a Parma nell'ambito del Piano ''Verso Industria 4.0'' per accompagnare le imprese nei processi di innovazione e sviluppo.
 
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali, ha avuto l'obiettivo di promuovere un modello di fare impresa che assicuri alle aziende nuove prospettive di crescita e maggiore competitività.   
 
Il nuovo approccio green comprende azioni per introdurre l’economia circolare in ogni fase aziendale, dalla produzione al recupero e al riuso e coinvolge tutti gli attori, sia della produzione sia del consumo. Sono quindi interessate in particolare le aree che in azienda si occupano di progettazione, processi di produzione,  gestione dei rifiuti, materie prime secondarie.
 
Esperti e docenti universitari hanno illustrato gli sviluppi più recenti a livello europeo e nazionale, le sfide e gli spazi per business ed innovazione a seguito dell’adozione del nuovo paradigma circolare, nonché proposte tecniche e linee di finanziamento per accompagnare le imprese in questa direzione. 
 
Dopo l'apertura dei lavori da parte del Presidente dell'Unione Parmense degli Industriali Alberto Figna, ha presentato l'iniziativa il Responsabile Affari legislativi e istituzionali Confindustria Emilia-Romagna Gianluca Rusconi. Barbara Mariani della Delegazione di Confindustria a Bruxelles ha illustrato il ''Pacchetto'' dell’Unione europea e Giulia Sagnotti del Ministero dell'Ambiente le misure italiane a supporto e stimolo dell’economia circolare. Massimiliano Mazzanti dell'Università di Ferrara e Direttore SEEDS ha presentato il benchmark europeo sulle politiche green e Agostino Gambarotta dell'Università di Parma e Direttore Cidea le tecnologie e soluzioni, mentre Alessandra Pellegrini  di Federchimica ha sottolineato il ruolo centrale dell’industria chimica.
 
Sono seguite le testimonianze aziendali di Laura Marchelli della Barilla G. e R. Fratelli, Erika Simonazzi  della Flo Spa e Sonia Ziveri della Davines.

Le presentazioni dei relatori sono disponibili su http://www.confind.emr.it/
 
Il seminario è stata l’occasione per presentare il progetto GREEN UP-ER, promosso dal sistema regionale Confindustria e finanziato dall'Unione europea-FSE e dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del Piano "Verso Industria 4.0”, che offre alle imprese la possibilità di partecipare gratuitamente a seminari di informazione, corsi di formazione specialistica e di accompagnamento in azienda.  



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);