NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Start Cup 2017: premi di UPI e Officine On/Off alle migliori  idee imprenditoriali di Parma

Start Cup 2017: premi di UPI e Officine On/Off alle migliori idee imprenditoriali di Parma

Unione Parmense degli Industriali tra i sostenitori locali della competizione regionale, promossa da Aster, che premia i progetti innovativi di impresa. Le candidature dei progetti si concluderanno il 25 maggio.

E’ partita l’edizione 2017 della Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti innovativi d’impresa, promossa e coordinata da Aster, società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università, Federmanager Bologna e con numerosi partner sul territorio regionale.
La competizione si rivolge ad aspiranti imprenditori, da soli o in gruppo, che intendano sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi, ma anche a titolari di impresa che abbiano un nuovo progetto imprenditoriale nel cassetto.
Per presentare il concorso, ascoltare gli aspiranti imprenditori ed esaminare la validità delle loro idee è operativo uno scouting tour del Barcamper, l’ufficio mobile partito da Bologna il 31 marzo per toccare le principali città della regione e che il 6 aprile ha fatto tappa a Parma, presso la sede dell’Unione Parmense degli Industriali, con l’obiettivo di fornire agli aspiranti imprenditori un primo supporto allo sviluppo di progetti d’impresa.
La possibilità di candidare i progetti di impresa resta aperta fino al 25 maggio attraverso la compilazione del modulo disponibile sul sito www.startcupemiliaromagna.it
A chiusura di questa fase, i 40 migliori progetti selezionati parteciperanno a due giorni di formazione con esperti di D-Pixel, dopo di cui 20 progetti avranno accesso ad una settimana intensiva di lavoro sulla business idea. La finale, alla quale accederanno 10 gruppi, si terrà a Bologna il 12 ottobre e decreterà i primi 3 vincitori.
Il montepremi complessivo di questa edizione è di 44.500 euro, 22 mila messi a disposizione dagli sponsor per i 3 vincitori della finale regionale mentre la parte restante sarà assegnata come premi locali. Quattro sono i premi regionali offerti dagli sponsor: il premio COFITER di 7.000 euro e quelli di  SACMI, IREN, Emilbanca di 5.000 euro ciascuno, per un montepremi totale di 22.000 euro. Vi sono poi due premi speciali: il premio Legacoop Estense di 8.000 euro per le imprese che si costituiranno in società cooperativa e il premio Ecofan by Iren di 1.000 euro per progetti di sostenibilità ambientale.
Da quest’anno infatti, Parma può poi vantare ben due premi locali che si integrano tra loro: Unione Parmense degli Industriali e Officine ON/OFF hanno infatti dato sostegno all’edizione 2017 della Start Cup, individuando premi a favore dei migliori progetti classificati nella sezione Parma.
In particolare, Unione Parmense degli Industriali premierà i tre migliori progetti, tra quelli classificati della sezione Parma che intendano insediare una sede nella nostra provincia, mettendo a disposizione know-how e struttura per offrire una serie articolata di servizi e assistenza allo sviluppo del business: l’organizzazione di incontri one to one con aziende associate, l’affiancamento di un mentor per sei mesi, l’affiancamento nella verifica di incentivi e benefici, oltre che l’iscrizione gratuita all’Associazione per i primi due anni.
Officine ON/OFF offrirà, al primo classificato tra i progetti parmigiani, alcuni servizi direttamente erogati: un abbonamento da 10 ingressi alle postazioni di coworking della propria sede da spendere nei 12 mesi successivi all’assegnazione; 10 ore di utilizzo gratuito del salone polifunzionale per eventi, incontri, corsi; 100 crediti di utilizzo macchinari FabLab Parma oltre al tesseramento annuale per tutti i membri del team.
I 3 progetti vincitori della Start Cup Emilia-Romagna, a condizione che siano in relazione a progetti di ricerca universitari, parteciperanno al PNI - Premio Nazionale per l'Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Napoli nel mese di dicembre.
Il territorio parmigiano è già stato protagonista della Start Cup, sia nell’edizione 2015 che in quella 2016, piazzando rispettivamente al 2° posto e al 3° posto due progetti provenienti da ricercatori dell’Ateneo di Parma. Quello del 2016, Wrap, dedicato alla produzione di dispositivi medici (cerotti e bendaggi) tramite stampanti 3D e biomateriali naturali riassorbibili, ha ottenuto anche la vittoria al Premio Marzotto.
Nella foto: un momento della tappa parmigiana dello Scouting tour a cura di Barcamper a Palazzo Soragna



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);