NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Elmec trasforma la vita in ufficio in un videogioco

Elmec trasforma la vita in ufficio in un videogioco

L'azienda, fornitore di servizi IT con sede a Parma, ha sviluppato un game per affrontare le problematiche delle postazioni di lavoro

L’ambiente di lavoro può essere un posto ‘insidioso’, dove i problemi tecnici sono all’ordine del giorno: la posta elettronica non funziona, il pc non è collegato alla rete, l’antivirus non è aggiornato e qualcuno ha installato programmi non originali sul pc aziendale.
Questo è lo scenario raccontato nel videogioco ''The Workplace Challenge'', il primo game italiano sulla vita in ufficio realizzato in collaborazione con il game designer Pietro Polsinelli da Elmec Informatica, managed service provider di servizi e soluzioni IT per le aziende con sede a Parma e a Varese.
Il protagonista è Salvo, un IT manager alle prese con le numerose richieste del capo e degli utenti in azienda. Attraverso una serie di servizi avanzati alle postazioni di lavoro alle quali il giocatore può accedere utilizzando il suo budget, Salvo dovrà mantenere alto il livello di soddisfazione e di produttività dell’ufficio, sopravvivendo a visite di ispettori, guasti improvvisi o all’arrivo di nuovi dipendenti.
''Il game è uno strumento utilissimo per analizzare con le aziende quali sono i problemi relativi alle postazioni di lavoro e a trovare insieme soluzioni creative che coniughino tecnologia e servizi avanzati erogati da un partner competente'', spiega Francesco Guatelli Sales Area Manager di Elmec a Parma.
L’ambiente di lavoro è in continua evoluzione: grazie alla tecnologia si affermano nuovi modalità di collaborazione tra i dipendenti, come lo smart working. Basti pensare che in tre anni la percentuale delle aziende emiliane che forniscono ai propri dipendenti strumenti per lavorare in mobilità come pc portatili, smartphone e tablet è aumentata dal 48,7% al 55,3% (ISTAT, 2016).
''Comprendere le dinamiche che si verificano ogni giorno in ufficio grazie ai videogame – aggiunge Guatelli - aiuta a mettere in campo strategie efficaci, prevenire guasti, programmare interventi come sostituzioni di pc senza impattare sulla produttività e a garantire la stabilità e la sicurezza di ogni postazione di lavoro.''
L’azienda IT italiana, che ha da poco rinnovato la sede parmigiana, proprio in questi giorni lancia la sfida ai responsabili tecnologici delle aziende del territorio, chiamandoli a mettersi alla prova con il video game ''The Workplace Challenge''; l’occasione sarà la tappa bolognese del roadshow Elmec prevista il 26 settembre presso la biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna e a cui è possibile iscriversi gratuitamente sul sito web dell’azienda www.elmec.com
Nella foto: un momento di utilizzo del videogioco durante una tappa del roadshow
 



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);