NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Real Group crea la App per calcolare il costo del menu

Real Group crea la App per calcolare il costo del menu

L'azienda parmigiana, che seleziona e commercializza food di qualità, ha creato uno strumento utile ai ristoratori per calcolare costi e ricavi dei piatti in menu

Tra le massime aspirazioni di ognuno c’è anche quella di poter trasformare una passione in un vero lavoro o ancor meglio in un’attività di business. E’ ciò che è accaduto a Bruno Casoli con la Real Group, azienda nata nel 2000 da un gruppo di amici con la passione per i viaggi e il buon cibo e che oggi conta dieci dipendenti e tre milioni di fatturato. ''Durante un soggiorno in Spagna abbiamo deciso di importare il pata negra, prosciutto da maiale di razza iberica, per proporlo sulle tavole dei parmigiani – spiega Casoli, oggi unica guida dell’azienda – Così abbiamo avviato un progetto di impresa partito da pochi prodotti di nicchia, testati da noi e importati in esclusiva, per poi allargarci ad offrire una selezione di prodotti alimentari, caratterizzati da cultura, tradizione e qualità''. Dopo gli esordi non semplici, qualche partecipazione a Cibus e qualche errore, la Real Group ha acquisito mercato soprattutto nelle città emiliane dove il cibo è quasi una religione. Ma oggi, con tante realtà come questa, occorre differenziarsi attraverso una strategia chiara. ''Per rinnovare l’offerta, cerco personalmente produzioni di nicchia in giro per il mondo - aggiunge Bruno Casoli - Su alcuni prodotti intervengo direttamente per ridefinirli e farne nuovi progetti.'' Qualche esempio? ''Il patanegra cotto, fatto per noi in Italia su materia prima spagnola o il salame di Maiale Nero di Parma che faccio stagionare sei mesi, o ancora una produzione personalizzata di peperoncini piccanti a km zero, ripieni con la famosa acciuga della Cantabria''. Per fare tutto questo servono anche organizzazione ed attrezzature per curare le stagionature ed ottenere prodotti unici da proporre a ristoratori e negozi gourmet. ''Oggi il consumatore ha passione per il prodotto e vuole apprendere la cultura del territorio che vi sta dietro, elementi che vanno evidenziati agli occhi di chi decide di gustare un’eccellenza alimentare.'' E’ proprio per dare più valore e servizio ai clienti che la Real Group ha ideato un’innovativa App sul foodcost: attraverso una piattaforma on line riservata, i ristoratori possono informarsi sulle caratteristiche dei prodotti a marchio per valorizzarli meglio e possono - ed è qui la novità – ricavare il costo della singola proposta in menu scegliendo la materia prima, calcolandone il costo e aggiungendo il proprio margine di guadagno. ''Crediamo sia un aiuto concreto per una ristorazione più organizzata e consapevole'' conclude Casoli.



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);