NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

latuaideadimpresa 2019: alla finale nazionale di Gaeta il Berenini si difende ma non sale sul podio

latuaideadimpresa 2019: alla finale nazionale di Gaeta il Berenini si difende ma non sale sul podio

Il loro progetto Security Drone raccoglie applausi di approvazione ma non riesce a piazzarsi fra i primi tre a livello nazionale. A sorpresa invece l'Ipsia Primo Levi si aggiudica un premio speciale della giuria per l'economia circolare.

Non è arrivata la vittoria nazionale ma mai come questa volta è stato importante partecipare, per imparare a mettersi alla prova nello sviluppo di nuove idee di business. Nei giorni scorsi infatti al Teatro Ariston di Gaeta, all’interno del Festival dei Giovani, si è tenuto l’evento conclusivo dell’edizione 2019 di latuaideadimpresa®, un’iniziativa di diffusione della cultura d’impresa promossa da Confindustria con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, in partnership con Luiss, Intesa San Paolo e Umana. latuaideadimpresa® è una gara di idee imprenditoriali rivolta agli studenti delle scuole superiori che si propone di diffondere la cultura d’impresa e sostenere la crescita di talenti tra le nuove generazioni. Nell’edizione 2019 la gara ha coinvolto 70 scuole italiane, ideatrici di 100 progetti, e ha visto oltre 1500 giovani impegnati insieme ai loro professori, per elaborare idee, business plan e video di presentazione.
A difendere i colori del nostro territorio, in qualità di vincitori della fase provinciale sostenuta dall’Unione Parmense degli Industriali, sul palco di Gaeta sono saliti i ragazzi della 3B automazione dell’Itis Berenini di Fidenza che hanno presentato il progetto Security Drone, un innovativo sistema di videosorveglianza tramite droni con riconoscimento facciale. La gara ha visto affrontarsi i 15 finalisti primi classificati nei diversi territori e il progetto del Berenini ha raccolto tanti applausi sia da parte del pubblico che della giuria, ma non è salito sul podio.
A sorpresa invece un premio è andato agli studenti della classe 3 F PIA dell’IPSIA Primo Levi di Parma: il loro progetto Eat-Pack, una pellicola commestibile di protezione per alimenti si è aggiudicato il premio speciale "Premio Circular Economy Innovazione sistemica Intesa Sanpaolo" e gli studenti avranno così la la possibilità di partecipare anche alla Games Week organizzata dall’istituto bancario nei prossimi mesi a Milano.
Nella foto gli studenti del Berenini che hanno presentato il progetto a Gaeta.

Galleria fotografica:



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);