NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

TomaPaint premiata dalla UE nell'ambito del Green Deal

TomaPaint premiata dalla UE nell'ambito del Green Deal

Piace il progetto della start-up green di Parma che punta a industrializzare e commercializzare una bioresina naturale ottenuta dai sottoprodotti della lavorazione industriale dei pomodori

C’è la parmigiana TomaPaint tra le tre startup italiane premiate dalla UE nell’ambito del Green Deal, l’insieme delle azioni comunitarie volte a rendere sostenibile l'economia e orientate a promuovere l'uso efficiente delle risorse passando a un'economia pulita e circolare.
Sono questi stessi principi a guidare lo sviluppo della startup green italiana fondata all’inizio del marzo 2019 con sede a Parma, i cui cofondatori sono Angela Montanari, Stefano Chiesa, Alessandro Chiesa e Tommaso Barbieri.
La Startup è stata premiata per il progetto di industrializzazione e commercializzazione di una bioresina naturale ottenuta dai sottoprodotti della lavorazione industriale dei pomodori.

La bioresina sarà il componente principale di una biovernice destinata all’applicazione sulle superfici interne ed esterne di lattine e barattoli metallici per alimenti, offrendo così un’alternativa ecologica alle tradizionali vernici a base di petrolio e portando benefici all’ambiente e alla salute dei consumatori.

Quest’idea è risulta vincente e l’Unione Europea ha riconosciuto un finanziamento.
‘’Ci aspettano mesi di lavoro molto difficili e impegnativi – ha spiegato Angela Montanari a Gazzetta di Parma – ma siamo veramente contenti di questo risultato ottenuto con grande lavoro e costante concentrazione’’.
In allegato l’articolo pubblicato su Gazzetta di Parma il 27 luglio 2020

Nella foto Elena,Stefano e Alessandro Chiesa davanti agli scarti di pomodoro da cui si ricava la cutina.

Links e documenti disponibili:



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);