NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Parte Imprese Aperte 2024: oltre 50 le aziende coinvolte in questa quarta edizione

Parte Imprese Aperte 2024: oltre 50 le aziende coinvolte in questa quarta edizione

Buia: ''Un appuntamento centrale per la nostra comunità, un momento inclusivo che unisce aziende e cittadini''. A partire dal 20 aprile è possibile registrarsi gratuitamente agli appuntamenti del mese di maggio sul sito www.impreseaperte.com

Anche quest’anno, dal 3 maggio, le imprese del territorio parmense aprono le porte dei loro stabilimenti per accogliere cittadini, turisti e studenti nell’ambito di “Imprese Aperte”, l’iniziativa che promuove il ruolo fondamentale della cultura d’impresa all’interno del territorio. Ideato da “Parma, io ci sto!” e dall’Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma, e con il patrocinio del Comune di Parma, il progetto è giunto quest’anno alla sua quarta edizione, dopo aver preso avvio durante il biennio di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.
 
Con un format innovativo e consolidato nelle edizioni precedenti, “Imprese Aperte” resta un’iniziativa unica nel panorama nazionale, che intende valorizzare le eccellenze imprenditoriali di Parma coinvolgendo aziende storiche e nuove realtà attraverso una serie di appuntamenti aperti alla comunità, per promuovere la cultura d’impresa e creare valore tangibile per il territorio. Le imprese partecipanti apriranno le loro porte per ospitare visite guidate, eventi culturali e workshop per far entrare cittadini, turisti e studenti a contatto con le realtà produttive del territorio.
 
«“Imprese Aperte” si conferma un appuntamento centrale per la nostra comunità, un momento inclusivo che unisce aziende e cittadini, attraverso una sinergia tra pubblico e privato, alla scoperta del patrimonio industriale locale, della sua storia, dei suoi prodotti e delle sue innovazioni. Rispetto all’ultima edizione registriamo un significativo aumento di adesioni da parte delle aziende, a testimonianza del crescente valore del progetto come opportunità unica per un tessuto imprenditoriale eccellente che vuole farsi sempre più conoscere», ha dichiarato Gabriele Buia, Presidente dell'Unione Parmense degli Industriali.
 
Per i mesi di maggio e giugno sono previsti oltre 140 eventi a cui è possibile registrarsi gratuitamente tramite piattaforma Eventbrite.
 
Protagoniste 23 realtà del territorio in rappresentanza di diversi settori produttivi: l’agroalimentare con Agugiaro & Figna Molini, Barilla, Caseificio Montauro, Coppini Arte Olearia, F.lli Galloni, Monte delle Vigne, Parmalat, Salumificio Trascinelli Pietro, Torrcaffè e ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, il settore chimico farmaceutico con Davines Group, Elantas Europe e Gruppo Chiesi, l’abbigliamento con Erreà Sport e PINKO, l’impiantistica alimentare con Crown, Sidel, il packaging con Fepa, il mondo delle costruzioni con Allodi e quello dell’automotive con Dallara, fino al mondo dei servizi e della cultura con CE.P.I.M, Servizi Italia e Teatro Regio di Parma.
Gli appuntamenti di maggio sono prenotabili gratuitamente dal 20 aprile alle ore 12.00 attraverso il sistema Eventbrite sul portale www.impreseaperte.com.
 
«Imprese Aperte rappresenta ormai una realtà di valore per il nostro territorio: giunto alla sua quarta edizione, il suo successo dimostra che la cultura e le imprese sono due mondi capaci di parlarsi a vicenda e di aprirsi ai cittadini. È un successo che certifica la capacità del mondo dell'impresa di farsi portatore di valore condiviso, e di proporsi come un modello di esperienze, competenze e creatività. Anche nel rivolgersi ai più giovani, destinatari di numerosi appuntamenti dedicati per far loro conoscere il patrimonio aziendale che li circonda, contribuendo a renderli attori consapevoli della nostra comunità» ha commentato Alessandro Chiesi, Presidente di "Parma, io ci sto!".
 
Nel 2023, “Imprese Aperte” ha registrato numeri da record, con più di 3.500 visitatori, 300 slot di visite e 43 realtà coinvolte. L’ultima edizione ha consolidato, inoltre, le iniziative dedicate agli studenti degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) e universitari, che anche quest’anno ricopriranno un ruolo centrale all’interno del progetto.
 
Concluso il primo ciclo di appuntamenti, il progetto proseguirà da settembre a novembre 2024, con altre realtà che hanno già confermato la loro partecipazione: Angelus, Bonatti, Bugnion, CFT Group, Consorzio Agrario di Parma, Dulevo International, EmiliAmbiente, Esperta, Food Farm 4.0, GEA Mechanical Equipment Italia, Gruppo Iren, Gruppo Ingersoll Rand – Gardner Denver, Hi-Food, La Giovane, Laminam, Laterlite, Laurini, Lincotek, Max Streicher, Mutti, Opem, Parmacotto, Puratos Italia, RayTec Vision, Rizzoli Emanuelli, Rodolfi Mansueto, SACMI Beverage, Sicim, Sirmax New Life e Transfer Oil.
 
Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito web www.impreseaperte.com
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: segreteria@impreseaperteparma.com



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);