NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Verso Industria 4.0:  il piano per accompagnare le imprese dell'Emilia-Romagna

Verso Industria 4.0: il piano per accompagnare le imprese dell'Emilia-Romagna

Il Piano prevede fino a giugno 2018 un articolato programma finanziato di attività seminariali, formative e consulenziali sui temi della digitalizzazione, internazionalizzazione ed economia circolare

Il sistema Confindustria Emilia-Romagna ha avviato il Piano "Verso Industria 4.0":  un ampio e articolato programma per accompagnare le imprese nei processi di crescita e riposizionamento strategico delle filiere e dei sistemi produttivi in ottica Industria 4.0.

Obiettivo del Piano è stimolare la trasformazione del modello di business della manifattura regionale e dei servizi alla produzione attraverso tre leve: la digitalizzazione del modo di produzione,  la competitività su scala globale e la circolarità delle risorse.

Il programma, realizzato  con il finanziamento dell'Unione europea-FSE e della Regione Emilia-Romagna,  si compone infatti di tre Operazioni tra loro integrate:  SMARTI-ER 4.0 dedicato alla digitalizzazione, GLOBB-ER per l'internazionalizzazione e GREEN UP-ER  per l'economia circolare.

I numeri sono importanti ed ambiziosi. Il Piano coinvolgerà circa 1.100 imprese di tutto il territorio regionale attraverso 16 seminari in tutto il territorio regionale,  e accompagnerà circa 700 imprese e 3.000 persone  ‒ tra imprenditori, manager e figure chiave aziendali ‒  con attività di formazione in aula e interventi di coaching in azienda per un totale di quasi 23.000 ore.  Queste ultime azioni  saranno realizzate dai centri formativi di riferimento del sistema regionale Confindustria con il coordinamento di Formindustria Emilia-Romagna.

Anche il valore economico dell'operazione è di tutto rilievo:  complessivamente quasi 3,5 milioni di euro di finanziamento,  per un'iniziativa della durata complessiva di 18 mesi.

I promotori del Piano rappresentano la comunità imprenditoriale e scientifica dell'Emilia-Romagna e del Paese:  le Confindustrie e Unioni Industriali della regione tra cui Unione Parmense degli Industriali, Confindustria Ceramica, Ance Emilia-Romagna, il CSC-Centro Studi Confindustria, Assinform, Farmindustria, Federalimentare, Federchimica. Ucima, Ucimu, Prometeia, Sace, Simest, Bologna Business School, Centro di ricerca interuniversitario SEEDS, Cineca e tutte le Università della regione.

Tutti questi soggetti fanno parte del Comitato di pilotaggio che ha il compito di indirizzare l'attuazione del Piano e verificarne la rispondenza alle esigenze delle imprese.  La progettazione dell'iniziativa è stata condivisa con Federmanager Emilia-Romagna, CISL Emilia-Romagna e UIL Emilia-Romagna.

I soggetti attuatori sono gli enti di formazione collegati ai soggetti promotori e quindi per Unione Parmense degli Industriali è Cisita.

 

Per maggiori informazioni sul piano:
Unione Parmense degli Industriali - Valentina Ruberto; e-mail: valentina.ruberto@upi.pr.it; Tel. 0521.2266 (centralino); 0521.226784 (diretto)
Cisita Parma - Annalisa Roscelli; e-mail: roscelli@cisita.parma.it; Tel: 0521.226500
 

Ulteriori informazioni sul sito http://www.confind.emr.it/piano-confindustria-verso-industria-4-0

Links e documenti disponibili:



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);