NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Produzione alimentare e sfide del commercio internazionale: il 25/9 in UPI un convegno con Tajani, De Castro, Lisa Ferrarini e Scordamaglia

Produzione alimentare e sfide del commercio internazionale: il 25/9 in UPI un convegno con Tajani, De Castro, Lisa Ferrarini e Scordamaglia

A Palazzo Soragna autorevoli rappresentanti delle istituzioni e delle imprese discuteranno su problematiche e prospettive delle nostre produzioni alimentari nel contesto del commercio internazionale.

La competitività internazionale delle produzioni agroalimentari è influenzata da dinamiche e processi economici globali e da regolamentazioni interne sempre più stringenti.
Da un lato, la conclusione di accordi di libero scambio tra UE e partner internazionali favorisce l’accesso delle produzioni italiane ed europee a questi mercati, ma necessita di una stretta ed approfondita cooperazione per rimuovere le barriere non tariffarie ed assicurare alle IIGG un adeguato livello di tutela.
Dall’altro, il settore è esposto a spinte protezionistiche che minacciano di ridurre i flussi commerciali e la prevedibilità dei mercati penalizzando intere filiere produttive. In quest’ambito assumono rinnovata e particolare rilevanza gli strascichi del contenzioso transatlantico relativo al divieto, posto dalla Ue nell’ormai lontano 1989, all’importazione di carni agli ormoni e riaperto dagli Stati Uniti nel 2016 prefigurando l’adozione di nuove misure ritorsive su alcuni prodotti alimentari europei.
Nel campo della regolamentazione domestica, europea e nazionale, è in atto un acceso dibattito sull’etichettatura dei prodotti, che interseca temi e problematiche relative all’origine delle materie prime e degli ingredienti principali, alla trasparenza del mercato ed alla salute del consumatore.
Il 25 settembre a partire dalle ore 16 (registrazioni dalle ore 15) a Parma, insieme ad Alberto Figna, Presidente di UPI, che ospiterà l’evento, ne discuteranno autorevoli rappresentanti istituzionali ed industriali, tra cui il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, la Vice Presidente per l’Europa di Confindustria, Lisa Ferrarini, il Vice-Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, il Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia, esperti e rappresentanti del mondo dei Consorzi.
Il convegno dal titolo "Produzione alimentare e sfide del commercio internazionale" è organizzato da Unione Parmense Industriali e Confindustria in collaborazione con Federalimentare, ed  intende svolgere un approfondimento di questi temi fornendo un inquadramento tecnico-legislativo e mettendo a confronto le visioni delle imprese, dei Consorzi, delle rappresentanze industriali e di autorevoli rappresenti delle istituzioni europee a beneficio degli operatori di uno dei settori di punta del Made in Italy, tra i più densamente regolamentati e votati all’esportazione. La partecipazione è aperta a coloro che sono interessati, previa registrazione.
 

Links e documenti disponibili:



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);