NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

latuaideadimpresa 2019: a Parma cinque progetti protagonisti degli spot in gara

latuaideadimpresa 2019: a Parma cinque progetti protagonisti degli spot in gara

Gli studenti di IPSIA Levi di Parma, ITIS Berenini di Fidenza e ITSOS Gadda di Langhirano hanno fatto esercizio di autoimprenditorialità sviluppando un'idea, elaborando il business plan e realizzando lo spot con cui gareggiare

Unione Parmense degli Industriali aderisce anche quest’anno al progetto nazionale latuaideadimpresa di Confindustria. Nel 2019 sono cinque i progetti di autoimprenditorialità che sono stati messi a punto nelle scorse settimane dagli studenti dell’IPSIA Levi di Parma, dell’ITIS Berenini di Fidenza (con 3 progetti) e dell’ITSOS Gadda di Langhirano, coadiuvati dai loro insegnanti.
Dopo aver pensato ad un’idea innovativa e realizzato il correlato business plan, i ragazzi qualche giorno fa si sono messi alla prova per la ralizzazione dello spot con cui saranno in competizione nella fase locale. Ad essere protagonisti a Palazzo Soragna sono stati gli studenti della classe 4D A.F.M. del Gadda con il progetto SafeUp (custodia in gomma per cipria), della 3B automazione del Berenini con Security Drone (sistema di videosorveglianza tramite droni con riconoscimento facciale), con DomoValue (applicazione di domotica) e con B.wireless (sistema di controllo degli accessi a scuola), infine della 3 F PIA dell’IPSIA di Parma con EAT-PACK (pellicola commestibile di protezione per alimenti).
La realizzazione degli spot è stata preceduta da un momento di confronto con i rappresentanti di una consolidata realtà imprenditoriale parmigiana, Frog Learning, società di consulenza ICT e e-Learning, e del suo spin off 60REC, start up nell’ambito Hr Tech e Digital Recruitment. ''60REC è un tool innovativo pensato per facilitare l’incontro tra persone in cerca di lavoro e recruiter – ha spiegato Gabriele Catellani, ceo di Frog Learning e 60REC, intervenuto all’incontro con la product manager Alexandra Uluhogian - consente a chi cerca lavoro di presentarsi con una Video Cover Letter e a chi seleziona personale di conoscere un candidato prima del colloquio.''
Proprio con 60REC i ragazzi hanno realizzato degli spot che sono già stati caricati sulla piattaforma nazionale e sono pronti per essere votati on line da imprenditori, rappresentanti di Intesa Sanpaolo, rappresentanti di LUISS e di Strategica Community.
Il migliore gareggerà poi nella fase nazionale che si concluderà il 5 Aprile con la premiazione presso il Teatro Ariston di Gaeta.
 

Galleria fotografica:



Il contenuto è stato redatto da:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);