NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Covid 19 e il Programma gestione emergenze di Piccola Industria Confindustria: attività realizzate

Covid 19 e il Programma gestione emergenze di Piccola Industria Confindustria: attività realizzate

Le iniziative hanno riguardato la continuità produttiva e i DPI, l'individuazione di fornitori per la Protezione Civile, la riconversione di aziende per aumentare la produzione di mascherine, il raccordo tra PGE, la Taskforce Coronavirus Confindustria e il territorio

Rispondere all’emergenza Covid-19 sostenendo la continuità produttiva delle imprese e garantendo la tutela della salute: questo l’obiettivo di Piccola Industria Confindustria con il Programma Gestione Emergenze.
Nato per rispondere all’emergenza del sisma del Centro Italia, sulla base dell’esperienza del Comitato Piccola Industria di Confindustria Fermo in occasione del terremoto in Emilia, il PGE è un grande piano organizzativo, formalizzato nel 2016 anche dall’Accordo tra Confindustria e Dipartimento Protezione Civile, che valorizza ed esprime le caratteristiche proprie di Piccola Industria: flessibilità, resilienza, velocità, concretezza.
Attività che è proseguita incessantemente per far fronte al diffondersi, in maniera rapida ed esponenziale, del contagio in Italia e nel mondo, fatto quest’ultimo che ha visto esplodere la domanda internazionale di DPI e mascherine e ha reso difficilissimo reperirle e trasportarle in Italia anche a causa della chiusura in alcuni Paesi di tratte aeree. Ci si è poi attivati nella Fase 2 per facilitare la ripresa delle attività, sostenendo le imprese nella ricerca di fornitori funzionali a mettere in sicurezza gli stabilimenti e continuando a lavorare per garantire la salute dei lavoratori.
A Parma l’attività del PGE trova sostegno grazie alla disponibilità di diverse aziende associate all’Unione Parmense degli Industriali che non fanno mancare la propria risposta alle richieste di aiuto diffuse. Inoltre, all’interno della ristretta Task force nazionale del PGE è impegnato da alcuni anni l’imprenditore Marco Occhi, attuale vice presidente Upi.
Il PGE sotto la guida e il costante impegno del suo Board coordinato da Piccola Industria - concretamente attivo e propositivo h24 - e con il forte supporto della sua rete diffusa, composta da 140 referenti delle Associazioni (territoriali e di categoria) ed imprenditori del Sistema, è sempre in contatto con le imprese, per raccoglierne esigenze, criticità, dare informazioni, cercando di identificare le priorità, coordinare le iniziative e fornire procedure uniformi con cui rispondere in modo rapido, efficace ed efficiente alle diverse fasi dell’emergenza.
Vista la trasversalità della sua azione il PGE opera in stretto contatto con il Dipartimento di Protezione Civile (DPC), Invitalia e con i diversi Ministeri interessati (MiSE, MinSanità) e sempre in raccordo con la Direzione Generale, le Aree tecniche e la Task force di Confindustria. Può inoltre contare sul supporto delle Associazioni settoriali maggiormente coinvolte, tra cui, in particolare Confindustria Dispositivi Medici e Assosistema.
Le principali iniziative realizzate o attualmente in corso riguardano:
- CONTINUITA' PRODUTTIVA E DPI
- INDIVIDUAZIONE FORNITORI PER LA PROTEZIONE CIVILE
- RICONVERSIONE DI AZIENDE PER AUMENTARE LA PRODUZIONE DI MASCHERINE
- RACCORDO PGE-TASKFORCE CORONAVIRUS CONFINDUSTRIA-TERRITORIO E SETTORI
 
Per maggiori dettagli consultare il documento allegato.

Links e documenti disponibili:



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);