NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Upi lancia un appello al territorio: sostenere Food Farm 4.0 attraverso Bontà di Parma

Upi lancia un appello al territorio: sostenere Food Farm 4.0 attraverso Bontà di Parma

Il laboratorio-azienda, unico in Italia, grazie alla formazione-lavoro degli studenti del territorio trasforma i prodotti della terra in marmellate e bakery in vendita

Food Farm 4.0 (https://www.foodfarmparma.it/) è il “laboratorio-azienda” che vede coinvolti sei istituti scolastici parmensi, con capofila il Polo Agroindustriale Galilei-Bocchialini di Parma, e le aziende di settore (Barilla SpA, Agugiaro Figna SpA, Molino Grassi e Mutti SpA) ed è realizzato anche grazie al sostegno dell’Unione Parmense degli Industriali e di “Parma, io ci sto!”.
E’ il primo “Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità” nel settore agroalimentare che consente uno scambio continuo tra formazione e mondo del lavoro: con le linee installate vengono prodotti passate di pomodoro, confetture e succhi di frutta e prodotti da forno distribuiti poi sul mercato con il marchio “Bontà di Parma”.
Gli studenti, guidati dai docenti e tecnici, sono gli artefici di tutto il processo, compreso il rispetto dei protocolli per la sicurezza alimentare e la sostenibilità ambientale. Il principio che è stato posto alla base del progetto è tanto semplice quanto innovativo: fare in modo che quanto realizzato, a seguito della commercializzazione, possa rappresentare il sostegno economico per il funzionamento della struttura stessa e dell’attività di formazione che viene realizzata al suo interno. E’ un modo per non disperdere le energie dei giovani del territorio, dandovi concretezza già nella fase di formazione in modo che la stessa possa rappresentare la condizione per il proseguimento dell’attività.
Dopo il periodo di chiusura, conseguente all’emergenza Coronavirus, il Food Farm riprenderà il suo percorso con un rinnovato entusiasmo e nel mese di settembre vedrà nuovamente gli studenti all’interno della struttura, per ripartire con un progetto che saputo attirare l’attenzione di tutto il mondo della formazione.
Data la rilevanza del progetto quale esempio di possibile evoluzione del rapporto formazione e lavoro, l’Unione ha ritenuto opportuno nei giorni scorsi lanciare un appello alle aziende e suggerire di valutare la possibilità fin da ora di inserire all’interno dei “Pacchi di Natale” dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti di almeno un prodotto del Food Farm con i prodotti che vengono commercializzati con il marchio “Bontà di Parma”. Si tratta di Confetture extra (susine, mele, pere, arance e ciliegie) e prodotti della bakery sempre a marchio “Bontà di Parma”.
Per ogni informazione e prenotazione:  info@foodfarmparma.it
 



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);