NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Torna il Venerdý della Logistica: dal 16 ottobre otto incontri per tutte le aziende, su trasporto, logistica e supply chain

Torna il Venerdý della Logistica: dal 16 ottobre otto incontri per tutte le aziende, su trasporto, logistica e supply chain

Aggiornamento su quadro normativo, contrattualistica, sicurezza, strumenti per migliorare efficienza e controllo; focus sul magazzino post-Covid, il Pacchetto mobilitÓ UE e il contratto di appalto.

La pandemia ha mostrato quanto un’efficace gestione dell’attività logistica sia fondamentale per garantire la continuità della vita produttiva e di comunità. Non solo, l’aumentata complessità dei mercati nel post-lockdown e le trasformazioni organizzative in corso inducono a gestire il flusso delle merci con crescente attenzione verso sicurezza, efficienza e rispetto delle normative.
Per agevolare le imprese, sia del settore che committenti, nei processi di aggiornamento normativo e di efficientamento organizzativo l’Unione Parmense degli Industriali ha organizzato anche nel 2020, in sinergia con la propria Consulta Autotrasporto e Logistica, il ciclo di incontri ''Il Venerdì della Logistica''.
Il programma si sviluppa dal 16 ottobre al 4 dicembre attraverso otto seminari sulle principali novità in tema di trasporto, logistica e supply chain; gli incontri si terranno a Palazzo Soragna dalle ore 9 alle ore 12, in presenza e nel rispetto delle normative anti-Covid.
''Con questo ciclo di incontri – ha spiegato il direttore dell’Upi Cesare Azzali – analizzeremo l’attuale giurisprudenza ma daremo anche uno sguardo al futuro della supply chain, con l’intento di attivare ragionati processi innovativi che coinvolgano questo pezzo importante della catena del valore per le imprese del nostro territorio''.
''Forniremo alle aziende nuovi elementi utili a migliorare la propria logistica e renderla più efficiente e sostenibile – ha aggiunto Leonardo Lanzi, capo Consulta Autotrasporto e Logistica di UPI – Il crescente interesse delle imprese verso i temi della logistica di magazzino e della corretta gestione dei trasporti evidenzia che gli sforzi compiuti negli ultimi anni dall’Associazione stanno raccogliendo il giusto coinvolgimento verso un settore sempre più strategico nella filiera economica''.
Si comincia il 16 ottobre con il periodico incontro “Aggiornamento normativa ADR”; seguiranno il 23 ottobre “Il Contratto di Trasporto: aspetti giuridici e applicazioni pratiche”, il 30 ottobre “I KPI logistici: primo passo verso l’ottimizzazione”, il 6 novembre “Il Magazzino Post-Covid”, il 13 novembre “Operazioni di carico e fissaggio: responsabilità e controlli”, il 20 novembre “Normativa in tema di tempi di guida e di riposo”, il 27 novembre “Differenza fra contratto di trasporto e contratto di appalto” e infine il 4 dicembre “I nuovi software per la gestione e il controllo della supply chain”.
La partecipazione, a uno o a più incontri, è aperta a tutti gli interessati ed è gratuita per le aziende associate UPI. Per maggiori informazioni: tel. 0521/2266.



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);