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AF Studio: rivoluzione in rosa e verde

AF Studio: rivoluzione in rosa e verde

L'azienda, proprietaria anche del marchio Sebastian, ha rivoluzionato la produzione di scarpe di alta gamma e sviluppato nuovi progetti industriali guidati da tecnologia ed ecosostenibilità

Tre anni fa la Af Studio di Via Sonnino ha avviato un percorso che ne sta cambiando radicalmente il volto. L’azienda, proprietaria anche del marchio Sebastian Milano, ha realizzato diverse modifiche di natura strutturale ed organizzativa: è stato acquisito un nuovo edificio direzionale poi ristrutturato e riprogettato per ottenere ambienti moderni, luminosi e funzionali. E’ stato modificato il layout interno della fabbrica di produzione dove oggi lavorano oltre trenta persone, per accogliere nuovi spazi, assicurare più ergonomia al lavoro e accrescere il comfort. E’ stato anche introdotto un grande magazzino verticale per la catalogazione funzionale di alcuni articoli strategici per l’attività aziendale. Ma non è solo questo ad aver impresso la spinta verso il cambiamento. Lo slancio è arrivato soprattutto dalle persone che vi lavorano e che sotto la guida della nuova governance stanno consentendo a questa realtà di ottenere risultati incoraggianti in un mercato in completa trasformazione come quello delle calzature. ''Nel 2017 abbiamo varato una vera rivoluzione organizzativa e finanziaria di cui oggi vediamo i primi effetti'' spiega il Ceo di AF Studio Giuseppe Santarcangelo. La guida in rosa di questa trasformazione è Angelica Fagioli, giovane direttore creativo dell’azienda, che dopo il diploma all’Istituto Marangoni ed esperienze in giro per il mondo ha deciso di occuparsi più direttamente di questo progetto di famiglia che si sviluppa in un settore trainante del Made in Italy, le calzature di alta gamma. ''Partendo dal prodotto, con grande impegno personale ed economico, abbiamo rivoluzionato la fabbrica e lo stile Sebastian – aggiunge Angelica Fagioli – Tante competenze erano già presenti; noi abbiamo salvaguardato il saper fare dotando le persone anche di nuovi strumenti per facilitarne il lavoro. In alcune aree abbiamo inserito giovani risorse, affiancandoli ai dipendenti di più lunga esperienza, dando spazio al confronto e fiducia alle loro idee di cambiamento. Tutto ciò coniugando artigianalità e tecnologia, scelta necessaria per un settore che vede alcuni modelli di business in forte crisi.'' L’azienda, che oltre a Sebastian Milano è licenziataria di altri due marchi in rilancio, produce scarpe solo su ordinazione per sé, per Amina Muaddi e Alexandre Vauthier e per altri brand in via di contrattualizzazione; per questo ha realizzato la completa digitalizzazione dei campionari, così da poter lavorare con i buyer mondiali nonostante la pandemia e ottimizzare le risorse. ''Tecnologia e sostenibilità sono per noi temi portanti– aggiunge Santarcangelo – Di recente abbiamo acquisito la realtà Elle, che gestisce impianti fotovoltaici, proprio per rendere positivo il bilancio energetico del gruppo e liberare risorse da investire nello sviluppo ecosostenibile per gli ambiti in cui operiamo.'' Rapidità di reazione e spinta tecnologica caratterizzano anche l’altro progetto recente di AF Studio: la creazione di AF Pharma che produce mascherine chirurgiche per privati e sistema sanitario. ''Abbiamo avviato questo ramo d’azienda anche nell’interesse del territorio – conclude – con la produzione che può arrivare a 300 mila mascherine al giorno made in Italy e con la massima igiene, possiamo renderci completamente autonomi dal mercato cinese.''



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UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);