NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Insieme con Te: dodici aziende hanno concluso il percorso Quando il lavoro  parte della cura

Insieme con Te: dodici aziende hanno concluso il percorso Quando il lavoro parte della cura

Aziende, medici, associazioni uniti per formare Caregiver aziendali, grazie al primo ciclo di webinar organizzato da Insieme con te per il Centro oncologico, in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali e Csv Emilia

Con il quinto appuntamento dedicato alla rete dei diritti dei lavoratori-pazienti e dei loro caregiver, si è concluso il ciclo di webinar ''Quando il lavoro è parte della cura. Conciliare si può'' organizzato da Insieme con Te  campagna a sostegno del nuovo Centro Oncologico di Parma in collaborazione con Unione Parmense degli Industriali e CSV Emilia. Il percorso è stato realizzato per fornire alle aziende del territorio conoscenze e strumenti pratici in grado di supportare, all’interno del gruppo di lavoro, chi è impegnato in un percorso di cura.
L’obiettivo è quello di formare un Referente d’Impresa sul tema, una sorta di ''caregiver aziendale'' in grado di fornire al dipendente-paziente o al dipendente che si prende cura di un paziente oncologico, strumenti e conoscenze per orientarsi nel difficile momento che si trova a vivere, attivando tutte le risorse offerte dal territorio – all’interno dell’azienda, del mondo del lavoro, ma anche del volontariato e del sociale – per conciliare al meglio il percorso di cura con il lavoro.
Gli incontri hanno approfondito il percorso di cura di un paziente oncologico con i medici specialisti dell’Ospedale Maggiore Francesco Leonardi direttore Oncologia medica, Marcello Tiseo responsabile Day hospital oncologico, Nunziata D’Abbiero direttore Radioterapia, la psicologa Cecilia Sivelli e l’assistente sociale ospedaliera Jessica Plodari mentre hanno offerto indicazioni sulle best practice aziendali con Enea Bianchini area sindacale UPI e i servizi offerti dal territorio con le  associazioni Verso il Sereno, Intercral e Anmic.
In questo primo pionieristico percorso sono state dodici le aziende che hanno partecipato attivamente e che da domani potranno utilizzare il logo etico ''Alleati contro il Cancro #1'' che Insieme con Te ha ideato per sottolinearne l’impegno su questa tematica. Si tratta di Agugiaro&Figna Molini, Casappa, Caseificio Montauro, Chiesi Farmaceutici, Coppini Arte Olearia, Crosspolimeri, Flo, Furlotti&C., Gardner & Denver, LV8 ELEVATE di Ferrari Sergio Metalmeccanica, Matthews International e Sidel.
Proprio da loro sono emersi interessanti spunti che hanno stimolato un acceso dibattito: come interagire con il dipendente in difficoltà che non sempre è disponibile ad “aprirsi” con il proprio datore di lavoro, quali strumenti innovativi (come la banca ore solidale) inserire nella contrattazione aziendale, come creare un clima aziendale propositivo e inclusivo nei confronti di chi è alle prese con un percorso di cura.
Diverse realtà hanno anche scelto di sviluppare un approfondimento dei temi in azienda, per condividere all’interno dell’organizzazione le competenze acquisite e sensibilizzare i dipendenti ad approcciare l’esigenza della cura nel modo più utile e corretto.
Il dibattito sul tema continua sul gruppo Linkedin @insiemeconteparma. Per info insiemeconte@ao.pr.it



Il contenuto è stato redatto da:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);