NOTIZIE DA PALAZZO SORAGNA

Coccinelle e Craking Art: presentata alla Design Week la nuova Coccinelle Rabbit Bag

Coccinelle e Craking Art: presentata alla Design Week la nuova Coccinelle Rabbit Bag

Una vera e propria opera d'arte prêt-à-porter che è stata presentata ieri sera a Milano

Per la prima volta l’azienda Coccinelle partecipa alla Milano Design Week con un progetto che nasce dalla collaborazione con Cracking Art, brand che ha trasformato la rigenerazione della plastica in una rappresentazione artistica innovativa e che ha portato le sue installazioni di animali fuori scala nelle piazze e sulle facciate dei palazzi di tutto il mondo.
 
Il progetto Cracking Art x Coccinelle, presentato il 16 aprile a Milano presso lo showroom Coccinelle di Via Vincenzo Forcella 5, ha come protagonista la nuova Coccinelle Rabbit Bag, più di una simpatica borsa a forma di coniglio, una vera e propria opera d’arte prêt-à-porter che celebra la creatività colorata e il senso di responsabilità che accomuna i due brand.
Il materiale utilizzato per la realizzazione delle nuove ed esclusive bag in miniatura deriva dalla polverizzazione delle opere non più utilizzabili nelle installazioni di Cracking Art.
Coccinelle, brand in continua evoluzione, lancia in esclusiva per la Milano Design Week, un progetto che trasforma la materia e fonde il fashion al design.
''Coccinelle partecipa per la prima volta alla Milano Design Week'' – afferma EMANUELE MAZZIOTTA, Direttore Generale di Coccinelle – ''Siamo molto felici di presentare questo progetto speciale nato dalla collaborazione con gli artisti di Cracking Art. Un progetto che celebra l’unione tra design e moda, permettendoci così di avvicinarci ad un pubblico sempre più giovane, internazionale e attento alle ultime tendenze. Le opere di Cracking Art e la Coccinelle Rabbit bag invaderanno il nostro showroom milanese diventando protagoniste della manifestazione più importante per la design industry''.
 
''Per la prima volta, il nostro coniglio viene totalmente reinterpretato, creando una vera a propria opera d’arte ready to wear'' – affermano gli artisti del movimento creativo Cracking Art – ''Siamo molto soddisfatti di poter presentare questo nuovo progetto in collaborazione con Coccinelle. Creare un oggetto con il materiale che deriva dalla rigenerazione delle nostre opere significa inserire una percentuale d'arte nella vita quotidiana e rappresenta la perfetta prosecuzione delle favole urbane che realizziamo con le installazioni''.


ABOUT COCCINELLE
Coccinelle nasce nel 1978, a Sala Baganza, in provincia di Parma. Il brand è rinomato a livello internazionale per la creazione di accessori di charme e dal design curatissimo.
Ingredienti chiave, la produzione artigianale e la passione per i migliori pellami italiani, declinati a seconda delle tendenze del momento per celebrare le donne e lo stile unico di ognuna di loro.
Coccinelle è presente con la sua rete di vendita in 44 paesi e vanta 120 negozi monomarca nel mondo, circa 1.300 multibrand e più di 100 spazi dedicati nel travel retail.
Sito: https://www.coccinelle.com/it_it/
ABOUT CRACKING ART 
Il movimento Cracking Art nasce nel 1993 con l’obiettivo di cambiare radicalmente la storia dell’arte attraverso un forte impegno sociale e ambientale che unito all’utilizzo rivoluzionario dei materiali plastici mette in evidenza il rapporto sempre più stretto tra vita naturale e realtà artificiale.
Cracking Art realizza opere per sollecitare una riflessione collettiva sui temi dell’effetto antropico sull’ambiente naturale tramite azioni performative coinvolgenti, in cui installazioni fuori scala in plastica rigenerata – come i celebri animali colorati – invadono i luoghi più vari, dagli spazi propriamente deputati all’arte a quelli della vita quotidiana.
La dimensione corale del gruppo non limita l’espressione individuale delle singole voci: gli artisti lavorano anche in modo indipendente interpretando, ciascuno secondo le proprie esigenze, le problematiche e le tensioni del nostro tempo.
 
Sito: https://www.crackingart.com/



Per maggiori informazioni:
UPI - Barbara Gaiti; e-mail: barbara.gaiti@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);